Bilancio Consolidato Gruppo F.I.L.A. Bilancio d’esercizio F.I.L.A. S.p.A.
•riesame della direzione e Programma per la Sicurezza.
Oltre alla Capogruppo, anche le seguenti società dispongono del Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza del Lavoro certificato con lo standard ISO 45001: Canson Francia (Grand Mourier, Moulin du Roy e St.Germain), Lyra Germany e Canson Art & Craft Yixing Co., Ltd.
Nel corso dell’esercizio non sono emerse problematiche di rilievo in riferimento alle tematiche ambientali e sulla sicurezza. Si precisa che è in corso una bonifica sul terreno di proprietà della controllata americana afferente ad una pregressa attività produttiva svolta sul sito ante acquisizione da parte di F.I.L.A. S.p.A.
La Società, in conformità a quanto previsto dall’articolo 5, comma 3, lettera b, del D. Lgs. 254/2016, ha predisposto la dichiarazione consolidata di carattere non finanziario (“DNF”) che costituisce una relazione distinta nell’ambito del Bilancio di Sostenibilità. La dichiarazione consolidata di carattere non finanziario 2022, redatta secondo gli standard di rendicontazione “GRI Standards” e sottoposta ad esame limitato da parte di KPMG S.p.A., è resa disponibile sul sito internet del Gruppo.
F.I.L.A. S.p.A. e il Gruppo F.I.L.A. contribuiscono alla diffusione ed alla sensibilizzazione sulle tematiche della tutela dell’ambiente, gestendo in modo eco-compatibile le attività ad essa affidate, nel rispetto della normativa nazionale e comunitaria vigenti, sia presso la propria sede che in ogni sito nel quale svolga la propria attività imprenditoriale. Il Gruppo è impegnato a minimizzare gli impatti ambientali sia diretti, sia indiretti della propria attività produttiva, per preservare l’ambiente naturale a beneficio delle future generazioni.
A tal fine, la gestione operativa delle attività aziendali fa riferimento, in tema di prevenzione e protezione ambientale, ai più adeguati criteri di salvaguardia dell’ambiente, smaltimento dei rifiuti, prelievi idrici ed efficienza energetica.
Le attività produttive sono svolte nel rispetto delle normative di tutela ambientale, oltre che di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, vigenti in ciascun paese.
La protezione dell'ambiente naturale nella conduzione e nello sviluppo delle proprie attività non deriva solo dal mero rispetto delle normative applicabili, ma è un valore centrale del Gruppo F.I.L.A. sancito dal Codice Etico, che prevede esplicitamente la tutela ambientale come un principio fondamentale per il Gruppo.
La Direzione di ciascuna società del Gruppo effettua il necessario coordinamento e controllo circa l’attuazione delle prescrizioni di legge, nazionale ed internazionale, in materia ambientale, edilizia, urbanistica, di inquinamento e smaltimento rifiuti, ecc. da parte di qualsiasi collaboratore del Gruppo.
F.I.L.A. S.pA., Capogruppo, nel 2021 ha aggiornato e integrato il proprio set di politiche di Gruppo in materia di sostenibilità (consultabili sul sito Internet di Gruppo). In tema di lotta al cambiamento climatico è stata aggiornata la Politica Ambientale e sono state emesse la Politica sul Risparmio Energetico e la Politica sull’Approvvigionamento Sostenibile. Il Gruppo F.I.L.A. monitora attentamente